mercoledì 25 febbraio 2009

INTERVISTA: Cosa ti fa diventare nervoso/a?

A casa

• Quando la mamma mi sgrida
• Quando mio fratello mi dà noia
• Quando le mie amiche mi prendono in giro
• Quando litigo, perché non mi piace litigare
• Quando i miei amici mi danno noia
• Quando mio fratello si arrabbia con me e mi lascia da sola in camera mia
• Quando la mia mamma e il mio babbo mi brontolano e quando il mio fratello non vuole giocare a pallone con me
• Quando io voglio giocare al Nintendo e il mio fratello me lo leva di mano
• Quando la mia sorella mi fa i dispetti
• Quando la mia sorellina mi fa arrabbiare
• Quando faccio male a mio fratello senza volerlo
• Quando mio fratello mi frega i giocattoli
• Quando il gatto mi graffia
• Quando mamma mi picchia
• Quando il mio babbo mi spegne il Nintendo
• I babbi e le mamme che spengono il Nintendo danno noia
• Quando la mia sorella mi dà noia
• Quando i miei amici mi prendono in giro
• Quando la mia mamma mi spenge la televisione io mi arrabbio sodo
• Quando il mio babbo mi fa prendere il latte che non mi piace
• Quando il mio fratello mi fa i dispetti e mi ruba i giochi di mano
• Quando una mia amica mi brontola e dice che sto con altre bambine
• Quando il mio cane rovescia la spazzatura e io devo pulire
• Quando il mio cane mi butta in terra
• Quando gioco a un giochino elettronico e sto per vincere e invece perdo
• Quando il mio fratello mi picchia
• Quando le mie amiche mi lasciano fuori e sono gelose se io sto con qualcun altro
• Quando io faccio i compiti e la mia sorellina mi schiaccia tutto
• Quando gioco con le mie amiche e arriva una bimba e me le frega
• Quando la mia sorella mi picchia
• Quando non riesco a giocare con mia sorella perché vuole sempre avere ragione lei
• Quando devo mettere a posto delle cose e non mi ricordo più l’ordine
• Quando non posso fare delle cose che vorrei fare

A scuola

• Quando le maestre urlano per me o per gli altri
• Quando sto facendo qualcosa che mi garba e me la fanno smettere
• Quando le maestre dicono che ci sono 10 min di ricreazione, invece ce ne sono meno
• Quando è ricreazione e stiamo facendo merenda e qualcuno dei miei compagni me ne chiedono un pezzettino, anche quando ce l’hanno
• Quando la maestra Anna cambia idea sulle parole del problema e noi dobbiamo correggere quello che abbiamo già scritto
• Quando una compagna mi dà noia, o a ricreazione o a mensa: mi spinge, mi scansa la sedia…
• Quando le maestre danno la nota
• Quando le bimbe mi chiedono la merenda perché io ho i crackers
• Quando le bimbe dicono che non posso giocare con loro perché sono già in troppe
• Quando voglio giocare ed è scaduto il tempo della ricreazione
• Quando un compagno mi prende il giro
• Quando un compagno fa gli scarabocchi o porta gli astucci su un altro banco
• Quando un compagno mi prende le matite senza chiederle
• Quando faccio i labirinti e la maestra dice che è finita la ricreazione
• Quando le maestre urlano perché c’è confusione
• Quando si alza la mano e le maestre non ci danno la parola
• Quando voglio fare una cosa e la maestra mi dice di non farla
• Quando le maestre dicono che è finita la ricreazione
• Quado la ricreazione dura solo un minuto!
• Quando un compagno mi viene a fare gli scherzi al banco
• Quando la maestra fa leggere al massimo due bimbi e gli altri non li fa leggere
• Quando un compagno viene qui e dice delle sciocchezze in modo sciocco
• Quando voglio giocare da solo con un compagno e arriva subito un altro compagno a bisticciare
• Quando mi siedo accanto a un compagno sullo scuolabus e lui mi fa un brutto gesto
• Quando la maestra mi salta all’appello
• Quando le maestre mi fanno scrivere troppo
• Quando le maestre mi fanno colorare troppo
• Quando le maestre non mi fanno colorare i cartelloni e li fanno colorare ad altri bimbi
• Quando le maestre mandano solo due bambine a prendere il caffè
• Quando c’è il tempo pieno e ci danno la lezione per punizione a casa
• Quando un compagno mentre si fa la lezione passa per i banchi e fa altre cose
• Quando le maestre ci fanno scrivere sempre in corsivo