progetto 2009-10
OBIETTIVI
◦valorizzare le potenzialità di ognuno
◦facilitare il percorso scolastico e garantire momenti di recupero
◦valorizzare e potenziare le eccellenze
ATTIVITÀ E METODOLOGIA
Laboratori trasversali per piccoli gruppi a classi aperte per:
◦attività nell'area spazio- temporale
◦attività nell'area logico- matematiche
◦attività nell'area linguistico- espressiva
Strutturazione dei laboratori:
Interventi frontali, discussioni di gruppo, attività esperenziali da concretizzarsi con esercitazioni pratiche in piccoli gruppi, attività di creazione e potenziamento con l'ausilio di programmi specifici per il PC, attività di recupero con l'ausilio degli strumenti e del materiale creato all'interno dei laboratori.
PERSONALE PRESENTE
Psicologa dello sviluppo e dell'educazione con formazione specifica nei disturbi dell'apprendimento, che svolgerà l'intervento in stretta collaborazione con le insegnanti delle classi per la programmazione delle varie attività.
VALUTAZIONE
Gli interventi effettuati dallo specialista saranno oggetto di valutazione e monitoraggio in itinere durante le ore di programmazione. In particolare si prevede di effettuare una valutazione prima dell'inizio dell'intervento per capire le reali necessità e peculiarità dei bambini e una al termine, per andare a sondare la ricaduta effettiva dell'intervento stesso.
DOCUMENTAZIONE
http://scuolaprimarialari.blogspot.com/