Stamani le maestre Carla e Anna hanno detto alla classe che hanno un problema e che hanno bisogno dell'aiuto degli alunni per risolverlo.
Allora tutti si sono messi con i tavoli a "quadrato" per potersi vedere bene in faccia e poter parlare di questo problema delle maestre.
IL PROBLEMA: La classe si distrae facilmente e sta poco attenta.
PROCEDIMENTO: Si risponde ad alcune domande di un'intervista e poi si propongono delle soluzioni.
Allora tutti si sono messi con i tavoli a "quadrato" per potersi vedere bene in faccia e poter parlare di questo problema delle maestre.
IL PROBLEMA: La classe si distrae facilmente e sta poco attenta.
PROCEDIMENTO: Si risponde ad alcune domande di un'intervista e poi si propongono delle soluzioni.
INTERVISTA:
Da cosa ti accorgi che la classe non ascolta?
- Quando si chiede l'attenzione, spesso ascoltano in pochi e molti sono distratti (maestra Anna)
- Fra i lavori svolti sono molti quelli che non rispettano le consegne date (maestra Carla)
- Invece di ascoltare molti fanno altre cose (Matteo M)
- Molti fanno entrare una cosa da un orecchio e la fanno uscire dall'altro perché fanno altri giochi.
- Non ascoltiamo perché giochiamo (Priscilla)
- Qualcuno gioca, anche se non è ricreazione, mentre le maestre parlano (Gabriele)
- Noi giochiamo, voi maestre dite le cose, e noi non si ascolta (Domenico)
- Ci sono i bambini accanto che a volte disturbano mentre si fa la lezione.
- Quando le maestre spiegano e i bambini non ascoltano rischiano di fare male il lavoro
- Alcuni bimbi stanno scomposti e fanno altre cose mentre ascoltano (Matteo M)
- A volte si danno anche pugni, spinte e pedate!
Perché ti succede di essere distratto?
- Perché ai bambini succede
- A volte mi incanto a guardare una cosa bella, oppure guardo altre cose
- Io mi distraggo quando qualcuno mi chiama o quando fanno altre cose
- Mi distraggo quando mi danno un po' noia, per esempio mi passano le mani sul banco; oppure quando guardo un'altra cosa. Poi mi dondola il dentino e anche questo mi fa distrarre (Gabriele)
- Mi distraggo perché dopo un po' mi viene a noia
- Quando faccio la lezione e mi dicono qualcosa, io ci casco e mi distraggo
- Non mi accorgo quando sono distratto (Alessio)
- Quando le maestre mi danno una consegna e i miei compagni vicini di banco parlano, io mi distraggo e non la ricordo più bene, così sbaglio (Tommaso)
- Mi distraggo quando dei compagni vengono qui, prendono questa scatolina di plastica, la appoggiano sullo scaffale e cominciano a tirarci dentro le costruzioni (Stefano M)
- Mi distaggo quando mi danno noia, mi mettono le mani sul banco, mi prendono le forbici...(Matteo C)
- Mi distraggo quando mi rubano le matite e quando danno noia (Stefano B)
- Quando gioco con i bambini mi distraggo e quando sono a fare la lezione non so più cosa fare (Diego)
- Quando dei bambini giocano e non mi fanno scrivere, e mi prendono la penna e il lapis (Ismail)
- Mi distraggo quando chiacchiero con il mio compagno di banco. Si gioca, si fa di tutto! (Gioele)
- Mi distraggo e non mi ricordo più i colori del ritmo, perché non mi vengono più a mente, me li scordo
- Non mi succede mai (Francesca G)
- Eeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!! (tutti)
- Mi distraggo quando un bambino vicino di banco passa di qua e mi prende le cose e me le mette fuori (Domenico)
- Mi distraggo perché mi faccio dondolare il dentino, o quando gioco con i miei oggetti
- Io mi distraggo quando un bambino tira il rotolo del nastro adesivo in aria, come adesso! (maestra Anna)
Quali soluzioni proponete?
- Io potrei impegnarmi a sopportare i bimbi che mi danno noia (Matteo C)
- Io posso sopportare le noie e i fastidi degli altri (Gabriele)
- Facciamo un cartellone con le cose che non bisogna fare (Matteo C)
- Io invece farei un cartellone con le cose che bisogna fare (maestra Carla)
- Mettiamocele tutte e due! (quello che si deve fare e quello che non si deve fare per stare attenti) ( Diego e Gabriele)
- Facciamo un cartellone con tutti i voti di noi bambini su come ci si comporta
- Mettiamoci due voti: quello dei bambini e anche quello delle maestre (Matteo M)
- Invece del voto delle maestre io ci metterei quello del resto della classe (maestra Anna)
- Mettiamo i bimbi più calmi e che sanno ascoltare accanto a quelli che hanno difficoltà (Stefano M)
- Si sta nella posizione di ascolto/Listening position (maestra Anna)
Sono state dette tante cose e per oggi ci fermiamo qui, tutti sono stanchi ed è suonata la ricreazione.
Noi maestre siamo abbastanza soddisfatte di come sta procedendo questo lavoro e presto lo continueremo.
Speriamo che porti i risultati che ci aspettiamo...!!!....???..!!!
Stiamo anche scoprendo che, in fondo in fondo, questo non è solo un problema delle maestre!!!